Correggio e la Galleria Borghese Sale Sale
  ingresso salaIX salaX salaXI salaXIV salaXVI salaXX
 

 

I dipinti per la cappella Del Bono

Correggio concepì il Martirio e il Compianto per le pareti laterali della cappella Del Bono nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Parma. L’esposizione delle due tele sul lato sinistro di questa sala intende proporre al visitatore un punto di vista il più possibile adeguato a cogliere la straordinaria mobilità delle composizioni correggesche, in particolare di quella del Compianto, nel quale la disposizione dei personaggi e le diagonali su cui si orientano i loro gesti e i loro sguardi creano un effetto di sorprendente mutevolezza.

E’ quindi necessario recuperare la giusta prospettiva per compiere un coerente percorso di lettura e la figura tagliata di una delle Marie nel Compianto, come il carnefice sulla sinistra del Martirio, intendono esattamente questo, guidare lo spettatore verso il centro delle sacre rappresentazioni.

 

La critica ha spesso messo in rapporto la Deposizione di Raffaello con il Compianto di Correggio e la loro esposizione contigua in questa mostra offre per la prima volta la possibilità di osservarle insieme.


 

Altre opere di Correggio